Ultima modifica: 23 Agosto 2013
Home > Cenni Storici > Nuccia Casula

Nuccia Casula

Dal 1970 l’istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere “Nuccia Casula” di Varese e’ sezione staccata dell’Istituto Commerciale. Viene reso autonomo dal 1 ottobre 1976 con D.P.R. 3/8/1976 n. 618 del M.P.I.

Nel corso degli ultimi 20 anni da questo Istituto si sono enucleate le Sezioni Staccate dell’ITPA di Tradate, Gavirate, Gazzada e Sesto Calende e l’Istituto e’ passato dalla sua prima sede di via Albani (oggi “Centro Gulliver”), alla successiva Sede di via Bertolone (ancora oggi utilizzata con funzioni di Succursale), per collocarsi nell’attuale sede di viale Monte Rosa.
Inoltre, l’I.T.C.P.A. “J.M. Keynes” di Gazzada dall’A.S.2003/04 e’ ridiventato Sede Associata del “Casula”.
Il corso ERICA si specializza nel settore linguistico – aziendale, mentre il corso ITER offre un diploma specifico di Perito per il Turismo
Gemellaggi con scuole estere o italiane, settimane di studio all’estero, corsi pomeridiani di lingue extraeuropee, sono solo alcune delle tantissime offerte curricolari ed extracurricolari proposte agli alunni che hanno cosi’ una duplice opportunita’: maturare nella dimensione relazionale insieme a coetanei di altri citta’ e nazioni e “addestrarsi” nelle lingue straniere. Competenza e flessibilita’ sono il “biglietto da visita” del nostro diplomato che puo’ “spendere” la propria preparazione di base da subito nel mondo del lavoro, ma possiede anche gli strumenti per affrontare corsi universitari, soprattutto quelli linguistici e giuridici.
Ogni anno la popolazione scolastica si modifica: una visione delle informazioni statistiche, e dell’Elenco degli Studenti Diplomati permette di esaminare la storia dei dati dell’Istituto