Ultima modifica: 3 Febbraio 2015

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E PARI OPPORTUNITA’

Responsabile: Profssa Mirella Binda

legalita

La legalità comincia dalle piccole azioni di tutti i giorni e i nostri doveri sono i diritti degli altri. La legalità non è materia da insegnare ma un percorso culturale, sociale, educativo che trova nella scuola il luogo privilegiato di espressione e trasmissione. Il Rapporto annuale della Guardia di Finanza sull’evasione fiscale denuncia per l’Italia un mortificante primato in Europa per il reddito imponibile non dichiarato. Educare alla legalità significa quindi educare alla responsabilità perché la legalità non è forza di per se stessa o mero esercizio di potere ma insieme con la Democrazia, un valore conquistato da difendere e da rinnovare. Per intraprendere questo percorso è possibile che vengano coinvolti esperti apparentemente estranei ma decisamente importanti nell’educazione alla responsabilità.

Si propone, per l’anno scolastico 2013/14 la trattazione di due macrotemi dal titolo: ”Educare alla Legalità” e “Scuola antimafia”. pari_opportunita

La scelta del primo macrotema nasce dal bisogno di sensibilizzare i giovani a lottare contro l’illegalità e l’ingiustizia, a prendere consapevolezza del fatto che se da una parte si è titolari di diritti e di doveri di cittadino/a, dall’altra per esercitarli occorre rispettare gli impegni assunti all’interno di un gruppo di persone che a loro volta sono anch’esse titolari di diritti e condividono gli doveri.

Il secondo macrotema riguarda il fenomeno mafioso, presente al Sud come al Nord.

A tal riguardo si ritiene importante promuovere la realizzazione di incontri o dibattiti all’interno della scuola con la partecipazione di esperti, rappresentanti di enti o di associazioni antimafia.

Infine si ricordano alcune date del calendario scolastico particolarmente significative quali:

• 10 dicembre: dichiarazione dei diritti dell’uomo;
  • 10 Ottobre: giornata mondiale contro la pena di morte
  • 27 gennaio: giornata della memoria;
  •  8 marzo: festa della donna;
  • 21 Marzo: giornata della legalità

In occasione di queste ricorrenze si sensibilizzeranno i giovani a riflettere sui singoli eventi, anche con l’ausilio di strumenti audio-visivi, letture di articoli di giornale, cartelloni ove possibile e tutto ciò che possa aiutare a crescere.