Ultima modifica: 11 Marzo 2015
Home > Didattica > Progetti > Impresa Formativa Simulata

Impresa Formativa Simulata

Sito ministeriale: http://www.ifsnetwork.it/portale_ifs/index.php

IFS_logoL’impresa formativa simulata è un modello di impresa in cui avviene la simulazione virtuale delle transazioni con il mondo esterno, riferite agli aspetti produttivi, commerciali e di contesto.

È un progetto didattico e formativo che riproduce all’interno della scuola, in un’aula-laboratorio, il concreto modo di operare di un’azienda reale e l’operatività degli ambienti in cui far svolgere i compiti reali della professione. Nel processo di simulazione i beni da produrre o da commercializzare ed il denaro sono virtuali, le modalità e le funzioni sono reali, tutto ciò con la collaborazione di un’impresa tutor-reale del territorio, che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale: dalla business idea al business plan, dall’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Ufficio Registro alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali.

Ogni IFS gestisce le proprie anagrafiche e il listino prodotti, effettua operazioni bancarie con il proprio conto corrente, rilascia carte di credito ai propri dipendenti, interagisce con le altre IFS (italiane ed estere), con il mercato ombra e con tutti gli altri componenti del mondo virtuale.

Lo Stato, attraverso i propri uffici, riceve e controlla la documentazione ufficiale relativa alla costituzione, alla gestione e alla cessazione delle IFS. logoVAIS

Gli allievi della classe coinvolta nella realizzazione del progetto, avranno senza dubbio da svolgere un ruolo pionieristico nello sviluppo e nella diffusione dei contenuti e degli obiettivi didattici, educativi e professionali insiti nella formazione e simulazione dell’attività d’impresa.

L’impresa Formativa Simulata offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e poi alla gestione di un’impresa, in tutto simile a quelle reali.
Un modo nuovo e stimolante di approfondire contenuti ed avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, attraverso un pratico ambiente di simulazione che riduce la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica.

poster