Ultima modifica: 6 Novembre 2018
Home > Bisogni educativi speciali – BES

Bisogni educativi speciali – BES

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

 

L’inclusione degli alunni con Bisogni Specifici di Apprendimento

 

Elenco materiale didattico

Guide alla compilazione

Icona
Domande e Risposte
Icona
Organizzazione e stesura documenti BES
Icona
Vademecum PDP

“Questo lavoro, ispirato alle piste operative dedotte dalla L. 107/2015 (la Buona Scuola) ed avviato a dicembre 2015, si è posto come obiettivo principale quello di offrire a tutte le scuole dell’Ambito Territoriale di Varese un vademecum con la raccolta di procedure e documenti atti a sostenere le azioni di accoglienza ed inclusione degli alunni con Bisogni educativi Speciali.Il vademecum si trova nel  sito https://www.ctscti.istruzione.varese.it“.

Icona
Validità diagnosi DSA – Chiarimenti

    Modelli Percorsi Personalizzati

    Icona
    Modulo richiesta registrazione lezioni
    Icona
    Protocollo Osservazione DSA
    Icona
    Percorso personalizzato Situazione di BES
    Icona
    Modello PDP BES Diagnosi DSA o Altro

      Disabilità

      Icona
      Attività di Sostegno alla Disabilità
      Icona
      Guida alla compilazione del Piano Dinamico Funzionale
      Icona
      Vademecum Docenti Sostegno
      Icona
      Guida Docenti Sostegno
      Icona
      Modello Profilo Dinamico Funzionale (PDF)
      Icona
      Modello PEI

        Stranieri – Modulistica

        Icona
        Modello Autorizzazione Corso Pomeridiano
        Icona
        PDP Fac-Simile Disciplinare
        Icona
        PDP Italiano Classe Prima
        Icona
        PDP Italiano Seconda
        Icona
        PDP Storia Prima
        Icona
        PDP Stranieri Storia Seconda
        Icona
        PDP di classe per Stranieri

          Stranieri – Normativa

          Icona
          DPR n. 395 art. 45 – 31 Agosto 1999
          Icona
          Linee Guida (Febbraio 2014)
          Icona
          Protocollo alunni stranieri

            Stranieri – Risorse per docenti

            Icona
            Proposte griglie Valutazione (Italiano scritto)
            Icona
            Quadro Comune Europeo (QCE) e Sillabo
            Icona
            Come esprimere la Valutazione

              Testi Semplificati

              Icona
              Diario di matematica
              Icona
              Sitografia Materiali Semplificati
              Icona
              Letteratura – Classe Terza (B1_B2)
              Icona
              Scienze – Chimica della terra
              Icona
              Scienze e Biologia
              Icona
              Economia Aziendale
              Icona
              Diritto e Economia (Biennio)
                Link vai su